Salut Mélenchon!
Salut Mélenchon! Un coraggioso esempio per la sinistra italiana ed europea.
È lui il protagonista di una nuova (e autentica) sinistra in Francia che potrebbe ispirare l'Europa intera: l'operazione politica di Jean-Luc Mélenchon, un veterano della politica francese, ci rimanda ai tempi in cui il PCI era forza egemone all'interno della sinistra in Italia.
Mèlenchon promuove un'agenda dove diritti sociali e civili sono ugualmente contemplati (senza preferire gli ultimi ai primi), una politica estera anti-NATO e a sostegno della Palestina, nonché il ritorno a un tema carente nelle sinistre occidentali: la difesa della sovranità economica e popolare dalle azioni predatorie del capitalismo globalista.
Mentre in Italia ci illudiamo che l'instabilità dei governi d'oltralpe sia un punto a nostro favore, o persino di rivalsa per la nostra misera classe dirigente, la realtà è che la Francia può farci scuola e doposcuola di politica e coinvolgimento delle piazze.
La tendenza tra i due Paesi è infatti inversa: nonostante la valida alternativa rappresentata da Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle, il centrosinistra in Italia è ancora egemonizzato da una forza liberal-moderata e subalterna a Stati Uniti e sionismo quale il Partito Democratico.
Al contrario, il centrosinistra in Francia vede emergere per consensi e popolarità il partito La France Insoumise, degno rivale sia del modello "renziano alla francese" di Macron sia della destra razzista e parafascista di Marine Le Pen.
Mentre i salotti televisivi anche più "progressisti" continuano a emarginare e delegittimare Mélenchon, mettendo nel calderone Conte e Fratoianni rei di aver assunto posizioni autonome dal PD (vedi nomine Rai e alleanza europea nel gruppo The Left), tutte le forze sane di sinistra dovrebbero guardare con ammirazione al modello Mélenchon e trarne spunto.
Onore dunque a Jean-Luc Mélenchon, onore a chi ne percorrerà le orme e l'esempio in Italia e in Europa, con idealismo e pragmatismo.
Impegniamoci tuttə in questa direzione, dalla parte del 99% (semicit. OttolinaTv) contro quell'1% che vuole trascinarci verso la Terza Guerra Mondiale.
Salut Mélenchon!